L’organo a canne, data la sua complessità, è uno strumento che necessita di una regolare manutenzione ordinaria. Ad ogni variazione di temperatura ed umidità, l’organo subisce svariati cambiamenti soprattutto per ciò che concerne l’accordatura e la regolazione delle meccaniche.
Una regolare manutenzione garantisce una durata maggiore dell’efficienza dello strumento e diminuisce notevolmente il rischio di incorrere in riparazioni più invasive e di conseguenza più dispendiose.
La manutenzione degli organi a canne
A chi rivolgersi per la manutenzione degli organi a canne?
Fratelli Pirola cura la manutenzione di molti strumenti facendo regolarmente interventi di alta qualità e affidabilità quali ad esempio l’accordatura delle ance, ritocchi d’intonazione generale, controllo e regolazione della trasmissione. Fratelli Pirola offre la possibilità di sottoscrivere un contratto di regolare manutenzione: in questo modo non dovrete più pensare alla “salute” dell’organo e avrete uno strumento sempre alla massima efficienza.
In cosa consiste la manutenzione ordinaria degli organi a canne
I contratti di manutenzione ordinaria servono per mantenere una regolare frequenza degli interventi, conservando così lo strumento nelle migliori condizioni di efficienza possibili.
Generalmente si rispetta una scadenza semestrale dato che l’accordatura dell’organo subisce variazioni in base ai cambiamenti di umidità e temperatura, solitamente scegliendo due appuntamenti in prossimità della S. Pasqua e del S. Natale avendo così l’organo perfettamente accordato per i momenti di maggiore solennità.
Hai bisogno di un servizio di manutenzione di un organo a canne?
Contatta la ditta Fratelli Pirola di Sovico (MB) compilando il form ed indicandoci tutti i tuoi dati.
Verrai ricontattato nel giro di 24 ore da un nostro tecnico per definire come procedere.
Se preferisci puoi inviarci una mail all’indirizzo pirolafratelli@inwind.it oppure puoi telefonarci al numero +39.039.2010224.